Friends

Followers

Powered by Blogger.

mercoledì 4 gennaio 2012

Un motivo in più per abbracciarlo...



"Lo allattò, non si sa per quanto, a quel tempo i poppanti si svezzavano tardi. Il figlio era quieto, non piangeva, così non c'era scusa per tenerselo in braccio e consolarlo di un brutto sogno, una ferita, un giocattolo rotto. Lo allattava più a lungo, per avere un motivo di abbracciarlo."
Erri de Luca "Le sante dello scandalo
"
Quasi 20 mesi di allattamento esclusivo e mi sembra proprio che queste parole descrivano alla perfezione la relazione tra me e mia figlia. A chi usa sostantivi come "impressione", "imbarazzo" o addirittura "sdegno" e "repulsione" alla vista di mamme che allattano bimbi "grandi" vorrei solo ricordare che è un gesto d'amore. C'è un'età limite per abbracciare o baciare i propri figli? Allora, non c'è un limite anagrafico neanche per allattarli. Dopo mesi e mesi, opinioni, critiche, etc non riesco a non crucciarmi di questa cosa.  L'idea che il massimo della tenerezza possa causare il disgusto di altri, persino di altre mamme è un motivo in più per pensare che il mondo gira proprio al contrario. Vediamo ovunque e a qualunque ora parti anatomiche femminili esposte per vendere merce ma riserviamo il nostro disgusto per mamme che nutrono e coccolano i propri figli. e vabbè...

4 commenti:

  1. Amo Erri De Luca e questo brano è uno dei miei preferiti in assoluto! Credo di averlo citato anch'io nel mio blog...
    Per quanto riguarda il resto della tua osservazione...e vabbè!!

    RispondiElimina
  2. ciao. penso esattamente quello che scrivi tu.
    carinissimo il nome che hai dato al blog.
    io anche sono mamma,
    io anche allatto da tanto e non ho una data per smettere (a differenza di molte),
    io anche ho un blog (cha si chiama amomamma ma non so se posso linkare)
    io anche non sopporto quelli che quasi ti guardano schifati quando stai facendo la cosa più naturale del mondo.

    un caro saluto.

    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena,grazie per essere passata. ;) se mi dai il link verrò a leggerti con piacere ;)

      Elimina