Friends

Followers

Powered by Blogger.

lunedì 18 febbraio 2013

"Aiutami a fare da solo"...anche la spesa!




Idea che frulla in testa da un bel po'. Tempo fa avevo beccato su Pinterest delle ricette per bimbi che non sapevano ancora leggere in cui sostanzialmente si sostituivano le parole con le immagini. L'idea mi è piaciuta subito e sono stata tentata.
 In realtà, nonostante cucinare sia una grande passione comune per me e la piccola di casa, ho avuto una sorta di illuminazione e pensato che potesse essere più utile creare una lista della spesa che la mia quasitreenne potesse essere in grado di leggere. 

La realizzazione è semplice e mi piace anche il fatto di poter dare una dignità ai milioni di volantini dei vari ipermercati che ci intasano le buche delle lettere. 
1. Per fare la nostra lista della spesa ho usato: volantini di ipermercati; un cartoncino A4; colla stick; velcro; lettere e decorazioni di foam; plastificatrice.
2. Ho ritagliato le immagini degli articoli che compriamo più spesso. Li ho plastificati, tagliati nuovamente e dietro ho appiccicato un pezzo di velcro.
3. Ho appiccicato le varie decorazioni al cartoncino, plastificato e appiccicato il velcro.
4. Ho fatto familiarizzare la quasitreenne con il nuovo giochino.





Abbiamo sperimentato oggi stesso la nostra lista e ci siamo davvero divertite. :)
Fare come i grandi, poter scegliere cosa mettere in lista e compilarla, poter "guidare" il carrello e prendere le cose dagli scaffali, dà ai piccoli grande soddisfazione.
Spesso il supermercato diventa luogo di scontro e frustrazione per bimbi e genitori. La maggior parte delle volte perchè i piccoli si annoiano, questo potrebbe essere un modo semplice per coinvolgerli e insegnare loro che è utile attenersi alla lista per la salute della famiglia e del portafogli.

L'idea è semplice, spero sia chiara. Le decorazioni possono essere facilmente sostituite con un cartoncino stampato al pc o dei disegni o delle semplici scritte a penna. Se non avete plastificatrice potete provare con la plastificazione casalinga, il cui tutorial trovate sul blog di mammafelice.
Adesso sul nostro frigo c'è un posto speciale tutto per la nostra lista a prova di quasitreenne. :)

2 commenti:

  1. Ma che idea stupenda!!! Sei un vulcano di idee...ora mi serve la plastificatrice! XD

    RispondiElimina