Friends

Followers

Powered by Blogger.

giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta:Timballo di riso al ragù povero (e un riassunto del nostro Natale)


Ho pensato che non avesse poi tanto senso fare un post con le 25 attività del nostro calendario dell'Avvento a febbraio ma mi dispiaceva non lasciare traccia qui di tutto quello che abbiamo combinato insieme nel nostro mese preferito. Così ho optato per un riassunto di immagini anzichè di parole.

In più oggi partecipo all'iniziativa "Liberiamo una ricetta" con il "Timballo di riso al ragù povero" un piatto vegetariano che da piccola mi piaceva tanto e che piace anche alla mia bimba.



Ingredienti

Riso per risotti e timballi

Per il ragù povero:

Passata di pomodoro

1 cipolla

2 carote grandi

1 costa di sedano

olio evo

mozzarella (o altro formaggio che fila)

parmigiano

pangrattato

Mettere l'acqua a bollire per il riso. Tagliate cipolla, carote e sedano a dadini piccoli. Fate appassire le verdure in un dito d'acqua. Aggiungete un po' d'olio evo e fate soffriggere pochissimo. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere. Non appena il riso è quasi cotto (dev'essere un po' al dente, non a cottura ultimata) scolatelo e conditelo con il sugo ottenuto. In una teglia da forno metete a strati riso, mozzarella e parmigiano e sull'ultimo strato anche un bel po' di pangrattato. Infornate per 15 minuti e gli ultimi minuti accendete un po' il grill per avere una crosticina più gustosa. 

Questo sugo è ottimo anche per condire gnocchi di patate e pasta semplice. Niente di speciale ma a noi piace tanto ed è un buon modo di mangiare verdure.

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.

Enjoy!


Nessun commento:

Posta un commento